Cronaca

Aumentano gli avvistamenti di cinghiali

Aumentano gli avvistamenti di cinghiali

Aumentano gli avvistamenti di cinghiali

Via Balbo, via IV novembre, via Le Moline tra sabato e domenica scorsi: continua il “passeggio” dei cinghiali a Fabriano, specie all’alba e durante le ore notturne. Desta stupore il caso di sabato 21 marzo in via Balbo, a ridosso di alcune attività commerciali. Cinque esemplari sono stati immortalati dagli utenti mentre passeggiavano avviandosi, presumibilmente, verso piazza Garibaldi provenendo da piazza Sella. Da parte dell’amministrazione comunale si pensa ad un congegno per isolare gli animali dopo alcuni summit avvenuti con la Prefettura, di fatto attivando il protocollo regionale. All’inizio della settimana gli ungulati sono stati segnalati anche in via Fontanelle, nel quartiere Misericordia, al Piano e in zona Campo Sportivo. Afferma il consigliere di minoranza Pino Pariano: “Il Comune si assuma le sue responsabilità dando risposte concrete ai cittadini. Siamo stanchi di sentirci sempre dire che non si può far nulla. Il problema dei cinghiali è serio. Vista la situazione di paura e disagio e senza contare i pericoli a cui vanno incontro gli automobilisti che si vedono sbucare gli animali all’improvviso lungo le strade, chiedo al sindaco di prendere tutti gli opportuni provvedimenti a tutela della cittadinanza e dell’incolumità pubblica”.