Un ritiro a S.Silvestro
Un’intera giornata di formazione, spiritualità e bellezza. Domenica 14 giugno l’ufficio diocesano per la pastorale scolastica ha promosso a San Silvestro il ritiro per gli insegnanti di Religione Cattolica, guidato da don Lorenzo Sena. Tema centrale: “Gesù Maestro ed Educatore”, riletto con gli occhi di chi ogni giorno è chiamato a educare nelle aule. La mattinata si è aperta con la meditazione di don Lorenzo. Partendo dai Vangeli, ha mostrato come Gesù non trasmetta solo contenuti, ma un metodo: ascolto, domanda, parabola, esempio di vita. Don Lorenzo si è soffermato sul “discorso della montagna” e ha ricordato l’impegno dei docenti a coniugare autorevolezza e prossimità. Un approccio che ha acceso confronto e domande tra i partecipanti. Don Lorenzo Sena ha esortato gli insegnanti, a più riprese, a non perdere la speranza ricordando l’impegno a favorire una crescita umana ed etica e quindi una formazione integrale di tutti gli alunni. Dopo la messa a pranzo tutti insieme, momento di fraternità semplice che ha rinsaldato la comunione del gruppo. Il pomeriggio è stato dedicato alla scoperta di San Silvestro. Gli insegnanti hanno visitato prima la biblioteca di studio, poi quella storica, scrigni di testi e silenzi utili al lavoro quotidiano in classe.
Le pergamene autentiche
Il momento più suggestivo è stato la visita all’archivio con l’esposizione di pergamene autentiche. Toccare con lo sguardo documenti che hanno attraversato secoli è stata per molti “un’esperienza unica”. Un tuffo nella storia della Chiesa e dell’educazione che ha dato spessore alla riflessione sul ruolo dell’IRC oggi. Tra lezione, preghiera, condivisione e cultura, il ritiro si è chiuso con la consapevolezza di tornare in classe con strumenti nuovi e cuore più “istruito”. La prof.ssa Gabriella Pozzessere: “Vedere i colleghi fermarsi, ascoltare, condividere il pane e meravigliarsi davanti alle pergamene è stato il segno più bello. Abbiamo pensato questa giornata non come un corso in più, ma come un respiro. Don Lorenzo ci ha ricordato che educare è prima di tutto stare insieme nella verità e nella bellezza. Tornare a casa con il cuore ‘istruito’ era proprio l’obiettivo: insegnanti più sereni fanno alunni più curiosi”.
Ufficio Pastorale Scolastica, professoressa Gabriella Pozzessere ed equipe


















