Cronaca

Ancora presepi al Gonfalone

Ancora presepi al Gonfalone

Ancora presepi al Gonfalone

Si chiude domenica 11 gennaio la mostra all’Oratorio del Gonfalone con 35 presepi artigianali, una meravigliosa infiorata eseguita dalla Porta del Piano e una maestosa Basilica di San Pietro e colonnato realizzata da Erasmo Rovelli di Castelraimondo. Tantissimi visitatori hanno ammirato, fabrianesi e turisti, il magnifico Oratorio del Gonfalone uno dei tanti gioielli del patrimonio monumentale della città di Fabriano. Nel giorno di Natale si sono aggiunti altri due presepi: un originale bauletto di Francesco Todi e un televisore con scene in movimento realizzato da Romeo Verdi, in disuso, rivisto e aggiornato da Fabrizio Ciccolini. Da diversi anni è attiva una pagina su Facebook “Oratorio del Gonfalone di Fabriano” dove sono inserite tutte le iniziative: “laboratorio culturale con mostre ed eventi artistici rivolti alla città di Fabriano”. Terminata la mostra l’installazione centrale, infiorata e Basilica, rimarranno esposte per alcuni mesi anche in coincidenza di altre iniziative, un modo per spigare e far vedere ai turisti come vengono eseguite le infiorate e inoltre un invito a venire a Fabriano nel periodo del Palio di San Giovanni Battista e ammirare le quattro meravigliose infiorate. La mostra rimane aperta il 8-9 gennaio solo il pomeriggio dalle 16.30/19 il sabato e la domenica, ultimi giorni, dalle 10.30-12.30 / 16.30-19.

Sandro Tiberi