Cronaca

Statale 76: generatori per la ventilazione

Un nuovo passo avanti verso il completamento definitivo della SS 76 Ancona-Roma. Sono arrivati i generatori destinati all'impianto di ventilazione della galleria del Viadotto Mariani, a Valtreara di Genga. L'intervento rappresenta una tappa significativa in un'opera che ha dovuto affrontare il ritrovamento dei fusti di cromo esavalente dal 2018. Una vicenda che ha dato origine a un complesso procedimento legato a un reato ambientale e che ha comportato una lunga attività di accertamento, messa in sicurezza e bonifica, con ripercussioni sui tempi di realizzazione. Nei mesi scorsi la ripresa dei lavori. «Un risultato reso possibile grazie all'impegno congiunto di Governo, Regione e Quadrilatero, protagonisti del percorso che sta portando a conclusione, molto presto, uno dei progetti infrastrutturali più importanti del territorio» le parole dell'assessore regionale Baldelli. L'arrivo dei generatori conferma l'avvicinarsi di un traguardo atteso da tutti per la completa circolazione a quattro corsie anche nel tratto di un chilometro bloccato da anni. La SS 76, ricordiamo, rappresenta una delle principali infrastrutture viarie delle Marche, strategica per i collegamenti tra la costa e l'entroterra, oltre che per il raccordo con l'Umbria e il versante tirrenico. 

Condividi su Facebook