Il sostegno agli studenti con disabilità
Oltre 3,4 milioni di euro per rafforzare i servizi dedicati agli studenti con disabilità e rendere più capillare il sostegno su tutto il territorio regionale. I fondi statali, assegnati agli Ambiti Territoriali Sociali (ATS), consentiranno di ampliare gli interventi a favore di oltre 2.600 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, ai quali si aggiungono gli alunni con disabilità sensoriale di tutti gli ordini e gradi di istruzione. “Stiamo già lavorando per aumentare le risorse destinate agli studenti con disabilità sensoriale e contiamo di definire questo ulteriore intervento già nel mese di luglio”, sottolinea l’assessore alle Politiche sociali Paolo Calcinaro. Intanto mettiamo a disposizione oltre 3,4 milioni di euro per i servizi di assistenza scolastica, con una dotazione in crescita rispetto allo scorso anno”. Risorse che, attraverso gli Ambiti Territoriali Sociali, serviranno a potenziare l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione e a garantire un supporto sempre più adeguato agli studenti e alle loro famiglie. Si intende continuare ad investire sull’inclusione scolastica e a dare risposte concrete ai bisogni che arrivano dai territori. Come stabilito dalla Giunta regionale, le somme saranno trasferite agli ATS in un’unica soluzione per l’anno scolastico 2026/2027. L’assegnazione è stata definita sulla base del numero di studenti con disabilità iscritti alle scuole secondarie di secondo grado nell’anno scolastico 2024/2025, così da distribuire le risorse in modo coerente con i bisogni dei diversi territori. “Grazie a queste risorse sarà possibile garantire sostegni più vicini alle esigenze delle famiglie e delle scuole. I fondi potranno inoltre essere redistribuiti tra i Comuni attraverso accordi territoriali, per rispondere in modo efficace alle diverse necessità locali”, spiega l’assessore Calcinaro”.


















